Circolare 32

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di INTERSEZIONE – INTERCLASSE e CLASSE

Elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di INTERSEZIONE - INTERCLASSE e CLASSE a. s. 2024 - 2025 linee guida

Utente LEIC82800A-psc

da Leic82800a-psc

• giorno 25 ottobre p.v. dalle ore 16:30 alle ore 19:00 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di INTERSEZIONE e di CLASSE
  • giorno 28 ottobre p.v. dalle ore 16:30 alle ore 19:00 si terranno le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di INTERCLASSE

Le elezioni si svolgeranno nel rispetto delle seguenti modalità:

• dalle ore 16:30 alle ore 17:00 avranno luogo nelle classi le assemblee dei genitori, nel corso delle quali saranno

illustrati dai docenti i compiti dei rappresentanti dei genitori.

• dalle ore 17:00, al termine dell’assemblea, sarà costituito il seggio elettorale e si apriranno le operazioni di voto per la scelta dei genitori rappresentanti. Le urne rimarranno aperte fino alle ore 19,00.

Il seggio sarà costituito da 3 genitori, uno svolge le mansioni di Presidente, gli altri due di scrutatore, di cui uno anche da segretario. Gli scrutatori dovranno vidimare le schede.

Il segretario dovrà redigere il verbale che verrà firmato da tutti i componenti del seggio.

Alla fine delle votazioni inizieranno le operazioni di spoglio. Si procederà in seguito alla proclamazione degli eletti secondo le norme vigenti.

Terminate le operazioni elettorali, il Presidente del seggio raccoglierà il materiale e lo consegnerà ai responsabili di plesso che provvederanno a consegnarlo in segreteria.

L’elettorato attivo e passivo è costituito da tutti i genitori/tutori degli alunni regolarmente iscritti alla scuola alla data di svolgimento delle elezioni stesse.

Per votare sarà sufficiente segnare sulla scheda i nominativi dei genitori prescelti: ciascun elettore potrà esprimere:

• per la Scuola Primaria e dell’Infanzia UNA PREFERENZA;
  • per la Scuola Secondaria di Primo Grado DUE PREFERENZE.

Le sedi dei seggi saranno:

– per le elezioni dei rappresentanti dei genitori nei consigli di intersezione della scuola dell’infanzia

• Via Bellini, Lizzanello
  • Via Montenegro, Merine

– per le elezioni dei genitori nei consigli di interclasse della scuola primaria

• Via Toselli, Lizzanello
  • Via Palmieri, Merine

– per le elezioni nei consigli di classe della scuola secondaria

• Via Annunziata, Lizzanello
  • Via Don Milani, Merine

I genitori dovranno recarsi nel plesso di frequenza del/della proprio/a figlio/a.